Comunità energetiche: le novità sul decreto CER
Le comunità energetiche rinnovabili stanno emergendo come soluzione innovativa per affrontare le sfide della transizione energetica. Con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica, l’uso delle fonti rinnovabili e la sostenibilità ambientale, il governo italiano ha adottato una serie di normative e incentivi per sostenere lo sviluppo delle comunità energetiche nel paese.
Cosa dice la normativa italiana?
Il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414, in vigore dal 24 gennaio 2024, ha definito le nuove modalità di concessione di incentivi per le comunità energetiche rinnovabili.
Il provvedimento, noto come Decreto CER, stanzia incentivi per 5,7 miliardi, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR, con il fine di promuovere la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dei sistemi di autoconsumo collettivo.
CER: la definizione secondo il GSE
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri che hanno potere di controllo all’interno della CER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile.
L’obiettivo della CER, che la contraddistingue da altre configurazioni di autoconsumo collettivo, è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera.
Quali sono gli incentivi previsti?
Gli incentivi previsti dal decreto sono:
- un contributo a fondo perduto fino al 40%, finanziato dal PNRR, rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti.
- tariffa incentivante sulla quota di energia prodotta e condivisa dalla comunità energetica.
Come si accede agli incentivi?
Il GSE ha pubblicato le regole operative per accedere agli incentivi, specificando modalità e tempistiche per ottenere il riconoscimento delle agevolazioni finanziarie. Dall’8 aprile 2024 le piattaforme saranno operative per presentare la domanda di ammissione alle tariffe incentivanti e per ricevere i contributi previsti dal PNRR.